top of page
Michela di filotrama

Lana pettinata vs Lana cardata: cosa significa?

E lo so che se sei con noi da tempo, leggendo il titolo del nuovo articolo, starai pensando: maaaammmaaa ancora! 


E lo so che spesso, anzi di continuo, mi sentite nominare le due macrocategorie in cui la lana si divide, e secondo te questo argomento non si merita un posto nel blog????


I tuoi capi sono fatti di tessuto e i tessuti sono un mondo infinito!


E' da 20 anni che ho le mani nei tessuti, una vita, eppure ho ancora tantissimo da conoscere, però posso lasciarti delle info generali che ti aiuteranno a scegliere i capi con maggiore consapevolezza riconoscendo le caratteristiche delle lane pettinate e le lane cardate


CHE DIFFERENZA C’È TRA LANA PETTINATA E LANA CARDATA?


Prima di tutto è giusto dare un’identità alla LANA che nasce come fibra naturale di origine animale: si ricava, infatti, dal vello di diversi animali come ovini, capre e camelidi.


La fibra di lana è costituita da cheratina e la sua struttura ne definisce le proprietà: morbidezza, elasticità, igroscopicità, termoregolazione, buona resistenza all’usura e tutto il resto della magia!



lana
L’utilizzo della lana nell’abbigliamento ha origini lontanissime, è dal  6000 a.C. che ci vestiamo di lei.


Dall’utilizzo di filati a fibra corta o a fibra lunga si definiscono le caratteristiche e l’aspetto al tatto, e quindi all’indosso, del tessuto:

se il tessuto è tramato con filati di fibre corte si dirà cardato, se a filati di fibre lunghe si dirà pettinato.


Immagina i filati come una treccia, se la treccia è fatta di capelli della stessa lunghezza sarà bella ‘ordinata’



Se la treccia è fatta di capelli scalati, quindi di lunghezze diverse, sarà meno ordinata



Stai immaginando? 

Ecco, più o meno è così che funziona.


Di conseguenza i tessuti in lana pettinata, composti da filati ordinati, sono caratterizzati da una mano rasata, liscia, pulita, piatta, hanno un'aria formale, ordinata appunto, e all’indosso trasmettono meno la sensazione di caldo pieno rispetto ai cardati.




Hai presente il nostro amato fresco di lana? Ecco, lui è un tessuto pettinato e lo vedi qui.




I tessuti in lana cardata, composti da filati spettinati, hanno una mano piena, rotonda, pelosetta. Attenzione: il fattore pelo spesso spaventa perchè ci si immagina dei tessuti orso praticamente! Ma non è proprio così, almeno non per i tessuti che mi passano tra le mani e seleziono.




Quel pelo, in realtà, è la preziosità del tessuto ed è dolce sulla pelle, è dato dal ‘disordine’ delle fibre corte ed è tutto merito suo se ti arriva la sensazione di caldo avvolgente indossando il capo!

Un esempio qui.




Nelle lane pettinate troviamo i tessuti quattro stagioni che sono alla base del nostro progetto, sono quei tessuti studiati per essere indossati tutto l’anno perché del peso adatto per passare da una stagione all’altra, e infatti li lavoriamo 12 mesi su 12, tra i tanti il vostro amato fresco di lana nero.





Alle lane cardate è legata l’immagine di tessuti pesanti quindi adatti alla stagione invernale ma, come detto all’inizio, quello dei tessuti è un mondo infinito e, quindi, non è sempre così.


Ci sono lane pettinate pesanti e lane cardate leggere ma, nonostante il peso, le caratteristiche principali sono quelle indicate.



Le lane pettinate hanno un aspetto più delicato, fine e formale, le lane cardate vengono viste meno impostate, più easy e resistenti ma, in realtà, sono le lane pettinate ad avere maggiore resistenza perché i filati a fibra lunga, in tessitura, si incastrano meglio rendendo il tessuto più chiuso, con questo non voglio dire che le lane cardate non resistano al tempo, se un tessuto è di qualità, pettinato o cardato che sia, ti accompagna per anni. Semplicemente un tessuto pettinato tende a non cambiare, un tessuto cardato tende a diventare ancora più avvolgente con l’indosso, in entrambi i casi vale se li trattiamo con la giusta cura, vedi questo articolo .



Queste sono le caratteristiche principali delle 2 macrocategorie in cui la lana si divide e ti lascio un consiglio che, in realtà, vale per tutte le fibre: TOCCA il tessuto dei capi che vesti, SENTI il tessuto sotto le mani quando sei in un negozio cercando di riconoscerne le caratteristiche perché sull’etichetta composizione non trovi indicato se si tratta di lana pettinata o cardata.


Nei tessuti sono le mani a farci vedere!

 

Ma tranquilla perché se ancora non vesti i nostri modelli e stai penando di iniziare, sappi che ti stancherai di sentirmi ripetere queste cose perchè mi piace coinvolgervi e farvi conoscere ciò che state acquistando..... e se dovesse sfuggirmi, chiedimi!

 

Spero di averti lasciato indicazioni utili perché non è più tempo di acquistare senza sapere.

 

 Grazie di aver letto e se hai delle curiosità sarò felice di leggerti.

 

Per conoscere i nostri modelli, ti consiglio di consultare la pagina dedicata cliccando qui.



Michela



Comentarios


FILOTRAMA

8.png

RESTA SEMPRE AGGIORNATA!

Grazie per l'iscrizione!

CI SEGUI GIÁ SU INSTAGRAM?

  • Facebook
  • Instagram

I NOSTRI MODELLI

image00098.jpeg
bottom of page